Il sole entra nel segno zodiacale del Sagittario

Ci esorta a espandere i nostri orizzonti per andare oltre ciò che è noto

Quando l’energia del sole si colora delle caratteristiche espansive del Sagittario e ci esorta ad uscire dalla fase di introversione trasformativa dello Scorpione, per ampliare il nostro modo di vedere le cose, per fare un passo più in là di quello che pensiamo sia il nostro limite. Ci chiede di oltrepassare il confine di ciò che è familiare, per superare le colonne d’Ercole della nostra attuale visione della vita.

“Sviluppare e ampliare il nostro campo di coscienza, significa andare il più lontano possibile dal nostro io, dai nostri punti deboli, dalle nostre paure, dal nostro bisogno di protezione, dalle nostre conoscenze…

– F. David

Cercare più in là un nutrimento nuovo

Studiare un nuovo argomento, intraprendere un viaggio per conoscere luoghi diversi, iniziare un percorso di consapevolezza interiore, tutto questo è legato all’esplorazione. Esplorare non è solo muoversi verso l’esterno, ma  espandere i limiti della consapevolezza, quindi viaggiare con la mente, utilizzando la capacità di analisi e la comprensione. Esplorare per confrontare ciò che conosciamo con ciò che stiamo andando a scoprire, per procurarci un nutrimento più vasto e più sublime.
La conoscenza è cibo come ci insegnano i saggi dell’India, e la possibilità di muoversi per conoscere è un dono che appartiene per natura all’essere umano.

 

Segno zodiacale del Sagittario. Espansione

In questo periodo dell’anno è importante trovare lo spazio per coltivare nuovi interessi. La conoscenza comporta un’espansione della consapevolezza e ogni volta che si conosce profondamente qualcosa si cambia grazie a quella comprensione.
Quando il sapere serve a trasformare i propri principi e a determinare una maturazione e un’evoluzione dei nostri comportamenti, allora quel sapere è divenuto conoscenza, e rappresenta il valore profondo di tutto il nostro viaggiare.
La freccia del sagittario è rivolta verso le stelle e lega l’essere umano al cielo. Il centauro, simbolo del Sagittario lancia le frecce al cielo ma i suoi piedi sono solidi nella terra.

 

L’attitudine a coltivare l’intenzione contribuisce al raggiungimento del risultato desiderato

L’attitudine a coltivare l’intenzione può essere paragonata al lancio di una freccia verso il cielo.
Spesso trascuriamo il valore dell’intenzione. Quando intraprendiamo un viaggio o iniziamo lo studio di un nuovo argomento, dovremmo coltivare l’intenzione per determinare a livello sottile, la direzione della nostra freccia.
Qual è lo scopo? Cosa mi aspetto dallo studio di quest’argomento? Perché sto intraprendendo questo viaggio? Cosa voglio ottenere?
Mi sono resa conto che spesso non mi pongo questo genere di domande. Tendo a iniziare qualcosa, perché sento che quella cosa va bene per me, perché è quello che voglio in quel momento.
Recentemente sono stata più volte sollecitata a riflettere sul valore dell’intenzione e sulla sua importanza ai fini del raggiungimento di uno scopo. Il potere presente nell’intenzione infatti, ha un ruolo determinante nel conseguimento del risultato.
L’intenzione, diversamente da quello che si tende a pensare, ha una natura molto pratica, fisica, concreta, come i piedi del Centauro che sono ben piantati nella terra che dona il potere di lanciare la freccia.
Coltivando questo tipo di intenzione, è più facile arginare la paura che con i suoi vortici emotivi, distoglie dal lanciare alte le frecce, creando l’agitazione e i pensieri negativi che ostacolano la direzione dell’azione che si sta intraprendendo.

Segno del Sagittario Intenzione

 

La freccia del Sagittario è l’intenzione che è più avanti, tra le stelle, e viaggia più veloce. Non ha i limiti fisici e solo il pensiero la circoscrive. Quindi coltivare l’intenzione, la buona intenzione, contribuisce al raggiungimento di un buon risultato oltre che ad espandere il valore di ciò che facciamo. Se l’intenzione è elevata e profonda, come la freccia e i piedi del centauro che governano opposte direzioni di potere, l’azione porta il risultato in alto, verso il cielo e rende ciò che è sulla terra guidato dalla polvere di stelle dell’universo.
Come insegna il Dalai Lama “Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo“.

Il sole entra nel segno zodiacale del Sagittario