Il sole nel segno zodiacale dell'Acquario

Il segno zodiacale dell'Acquario

Segno zodiacale: Acquario

Parola chiave: Io so

Elemento: Aria

Segno: fisso, maschile

Il segno zodiacale dell’Acquario

Il segno zodiacale dell’Acquario è il terzo dei tre segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) e come gli altri segni d’aria è legato al mondo delle idee e dei concetti che esistono prima della realtà del mondo fisico e che si legano all’energia che crea il progetto delle cose future, che ancora non esistono ma che attraverso processi di concentrazione e di studio possono divenire concrete. L’Acquario, come gli altri segni d’aria, tende a esercitare distacco dall’esperienza immediata della vita quotidiana e questo gli permette di lavorare bene con tutti i tipi di persone senza farsi coinvolgere troppo dalle emozioni e preoccupazioni degli altri.
L’acqua versata dall’Acquario, che nel simbolo astrologico è rappresentato da un uomo che versa l’acqua da un’anfora, (colui che versa – verseau), rappresenta le ricchezze dell’anima e della mente. Le ricchezze raccolte nell’anfora sono tali perché frutto di un progetto: l’intenzione di offrire agli altri uomini i valori dello spirito che sono stati raccolti e concentrati, il desiderio fraterno di donare l’acqua, la conoscenza che aiuta a germogliare e consente di mettere radici.
Il segno dell’Acquario è molto sensibile al cambiamento, che spesso desidera, soprattutto quando si trova a dover vivere situazioni ripetitive che lo rendono insofferente e lo spingono a desiderare un rinnovamento radicale, totale. Attraverso il cambiamento impara moltissimo. Il cambiamento gli consente di espandere la consapevolezza e attraverso di esso si sente libero di agire e di seguire se stesso. Come gli altri segni d’aria, l’Acquario, ha una innata capacità di creare relazioni tra persone e situazioni e una mentalità aperta e rispettosa della libertà dell’altro. I nativi di questo segno governato da Urano, tendono ad assecondare per istinto l’innato spirito ribelle che, sebbene possa essere tenuto sotto controllo, è sempre pronto ad attivarsi appena sentono odore di imposizione o prevaricazione, contrastate spesso con abili fughe.
I valori essenziali dell’Acquario sono legati all’umanità, al mondo delle idee e alla ricerca ciò che è giusto e vero.

Il segno zodiacale dell'Acquario. Citazione Ralph Ellison